Seleziona la tua lingua

Accademia Organistica Udinese

Nata nel 2007 e composta dal Presidente Beppino Delle Vedove, dal Vice-Presidente don Angelo Rosso e dal Segretario-Tesoriere Alberto Pez (cariche sociali per il triennio 2020-2023), l’Associazione Culturale Accademia Organistica Udinese A.P.S. organizza dal 2009 il Festival Organistico Internazionale Friulano G.B. Candotti, che quest’anno è giunto alla XV edizione, con l’obiettivo di diffondere la conoscenza della musica strumentale/vocale/organistica sugli organi del FVG.

Edizioni passate:
I Fest: nov 2009 - feb 2010
II Fest: nov 2010 - apr 2011
III Fest: set 2011 - giu 2012
IV Fest: set 2012 - gen 2013
V Fest: set 2013 - dic 2013
VI Fest: ago 2014 - dic 2014
VII Fest: ago 2015 - dic 2015
VIII Fest: ago 2016 - dic 2016
IX Fest: mar 2017 - dic 2017
X Fest: set 2018 - apr 2019
XI Fest: mag 2019 - mar 2020
XII Fest: apr 2020 - mar 2021
XIII Fest: apr 2021 - mar 2022
XIV Fest: apr 2022 - mar 2023

L’Associazione ha come proprie finalità principali quelle di:
- promuovere attività artistiche e musicali attraverso scambi culturali regionali, interregionali, nazionali ed internazionali;
- divulgare l’arte organaria/organistica, in particolar modo quella della Regione FVG;
- progettare e realizzare manifestazioni musicali, concerti, laboratori di studio, rassegne, seminari, conferenze, concorsi, registrazioni, incisioni discografiche, mostre, corsi di musica;
- far conoscere l’organo anche ai più giovani con delle lezioni-concerto rivolte agli alunni delle scuole secondarie di primo grado.

Nel settembre 2019 l’Associazione ha ideato il Primo Concorso Organistico Internazionale “Fondazione Friuli” per giovani organisti, caratterizzato da 3 categorie di concorrenti: cat. A giovani under 15, cat. B giovani di 15-18 anni e cat. C giovani di 18-21 anni.
Nel settembre/ottobre 2021, in partenariato con il Comune di Muzzana e su richiesta dello stesso Ente, l’Associazione ha organizzato il VII Concorso Organistico Internazionale “Organi Storici del Basso Friuli” presso le Chiese di Muzzana, Marano, Lignano e la Basilica di Aquileia.

Con la presentazione del XV Festival, l’Associazione intende perseguire i propri fini tramite:
- organizzazione di circa 50 concerti dislocati su tutto il territorio regionale e non;
- realizzazione del 1° Concorso internazionale di esecuzione musicale “Antonio Benedetti” per organo a 4 mani e per formazioni con organo obbligato, concorso unico in Italia per le sue peculiari caratteristiche;
- realizzazione di lezioni d’organo tenute da giovani diplomati presso i due Conservatori della Regione e rivolte a bambini e adolescenti, ma anche ad adulti appassionati dello strumento.

L’organizzazione e la programmazione di tutte le attività sarà affidata al direttore artistico Beppino Delle Vedove; la preparazione di locandine, programmi di sala, contatti con gli artisti, pubblicità sarà affidata a due giovani regolarmente assunti con contratto di prestazione occasionale CPO (Alberto Pez e Ilaria Campeotto).

Perchè il "Festival"

L’Accademia Organistica Udinese intende continuare e ampliare i progetti sino ad ora coltivati, ponendo un’attenzione particolare ai compositori friulani e ai loro lavori per organo.
Continueranno i concerti di alto livello artistico all’interno del Festival ospitando artisti di fama nazionale e internazionale.
In seno al Festival verrà presentata la “Quinta Rassegna Giovani Musicisti” per dare spazio e possibilità artistiche ai tanti giovani organisti che si diplomano presso il Conservatorio Statale di Musica “Jacopo Tomadini” di Udine e “Tartini” di Trieste.

Imprescindibili gli appuntamenti dei Partner di Udine (Serate d’Organo presso la Chiesa di San Quirino) e di Venzone (Rassegna Gjgj Moret presso il Duomo di Venzone) che da oltre vent’anni sono impegnati nel sostenere questo tipo di attività culturale (il più delle volte a proprie spese) e che contano su un pubblico molto affezionato e presente. Di indiscusso valore anche rassegna Johann Sebastian Bach Orgelherbst di Trieste giunta alla III edizione.

La nostra Associazione collabora altresì da numerosi anni con l’Associazione Culturale Altoliventina: anche quest’anno verranno coorganizzati diversi concerti inseriti nell’Altolivenzafestival 2018 e nel nostro X Festival.

Obiettivo dell’iniziativa è tener sempre vivo “il Re degli strumenti” in una terra (il Friuli) che vanta una ricchezza unica al mondo (basta pensare ai capolavori del Nacchini, Dacci, Bernasconi e altri fino ad arrivare agli organari della Premiata Fabbrica Gustavo e Francesco Zanin di Codroipo e del compianto Franz Zanin di Camino al Tagliamento stimati e richiesti in tutto il mondo)!!!

Verranno altresì registrati alcuni CD su restauri e nuovi strumenti.

Ove le chiese fossero sprovviste di strumenti e gli Enti locali o le Parrocchie fossero comunque disponibili per questo tipo di manifestazione si opterà per concerti di musica da Camera con l’ausilio di Organi portativi.