Seleziona la tua lingua

Art Bonus

Ai sensi dell'art. 1 del D.L. 31.5.2014, n. 83, "Disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo" convertito con modificazioni in Legge n. 106 del 29/07/2014 e s.m.i., è stato introdotto un credito d'imposta per le erogazioni liberali in denaro a sostegno della cultura e dello spettacolo, il c.d. Art bonus, quale sostegno del mecenatismo a favore del patrimonio culturale.

L’Art Bonus consente, dunque, a persone fisiche, enti non commerciali e imprese di effettuare erogazioni liberali a sostegno del patrimonio culturale italiano, comprese realtà come l’Associazione Culturale Accademia Organistica Udinese A.P.S., usufruendo di un credito d’imposta pari al 65% dell’importo donato.
Secondo la normativa vigente, il credito d’imposta è riconosciuto a:

  • Persone fisiche (ad es. dipendenti, pensionati, persone fisiche non titolari di partita Iva, collaboratori coordinati e continuativi, lavoratori occasionali, lavoratori autonomi titolari di partita Iva iscritti o non iscritti in albi professionali, studi associati, persone fisiche non residenti con redditi non di impresa in Italia per i quali sono tenuti a presentare la dichiarazione dei redditi);
  • Imprese (ad es. ditte individuali, imprese familiari, società di persone, società di capitali, società cooperative, imprese artigiane, imprese agricole, associazioni in partecipazione, stabili organizzazioni nel territorio dello Stato di imprese non residenti, imprese sociali costituite in forma di società di capitali o cooperativa);
  • Enti non commerciali (ad es. enti del terzo settore ed enti non commerciali, sia residenti che non residenti, associazioni, fondazioni, imprese sociali costituite non in forma di società di capitali o cooperativa).

Per usufruire del credito d’imposta è sufficiente fare un bonifico destinato all’Associazione Culturale Accademia Organistica Udinese A.P.S. indicando, come causale, Art Bonus - ASSOCIAZIONE CULTURALE ACCADEMIA ORGANISTICA UDINESE A.P.S. - Codice fiscale o P. Iva del mecenate - Nome Intervento (opzionale).

Le erogazioni liberali devono essere effettuate avvalendosi esclusivamente di uno dei seguenti sistemi di pagamento:

  • tramite banca (ad es. bonifico);
  • tramite ufficio postale (ad es. versamento su conto corrente intestato al beneficiario);
  • tramite altri sistemi di pagamento previsti dall’articolo 23 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n.241, e cioè carte di debito, di credito e prepagate, assegni bancari e circolari.

Maggiori informazioni sull’Art bonus sul sito ufficiale: https://artbonus.gov.it/cose-artbonus.html
Maggiori informazioni sulla nostra scheda sul sito ufficiale dell’Art bonus: https://artbonus.gov.it/3067-associazione-culturale-accademia-organistica-udinese-a.p.s.html