Seleziona la tua lingua

Art Bonus

L'Art bonus FVG, istituito dalla Regione autonoma Friuli Venezia Giulia per avviare un’azione congiunta tra pubblico e privato a sostegno delle attività e dei beni culturali, consiste nella concessione dei contributi nella forma di credito d’imposta a favore dei soggetti che effettuano erogazioni liberali per progetti di promozione e organizzazione di attività culturali e di valorizzazione del patrimonio culturale, in attuazione dell’articolo 7, commi da 21 a 31 della legge regionale 6 agosto 2019, n. 13 (Assestamento del bilancio per gli anni 2019 – 2020 – 2021 ai sensi dell’articolo 6 della legge regionale 10 novembre 2015, n. 26) e del d.P.Reg. 196/2019.

I benefici fiscali previsti dalla Regione vanno a integrarsi con quelli previsti dall’Art Bonus nazionale nel caso in cui il soggetto beneficiario, come l’Associazione Culturale Accademia Organistica Udinese A.P.S., sia riconosciuto in entrambi i programmi.

I beneficiari del credito d’imposta, aventi sede legale o operativa ovvero la residenza o il domicilio fiscale in Friuli Venezia Giulia, sono i seguenti:

  • le persone fisiche;
  • le microimprese, le piccole imprese e le medie imprese;
  • le grandi imprese;
  • le fondazioni.

Ai soggetti beneficiari è riconosciuto un credito d’imposta, nel rispetto della normativa europea in materia di aiuti di stato, nelle seguenti misure:

  • 40% delle erogazioni liberali destinate in favore dei progetti di cui all’articolo 9, comma 1, lettera a) del d.P.Reg. 196/2019, ovverosia a progetti di intervento localizzati in Friuli Venezia Giulia aventi le finalità di promozione e organizzazione di attività culturali o di valorizzazione del patrimonio culturale;
  • 20% delle erogazioni liberali destinate in favore dei progetti di cui all’articolo 9, comma 1, lettera b) del d.P.Reg. 196/2019, ovverosia ai progetti d’intervento previsti all'articolo 1 del decreto legge 31 maggio 2014, n. 83 (Disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura ed il rilancio del turismo) convertito, con modificazioni, dalla legge 106/2014, localizzati in Friuli Venezia Giulia.

Puoi visitare la pagina dedicata all’Art Bonus regionale sul sito della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia: https://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/cultura-sport/attivita-culturali/FOGLIA81/