Seleziona la tua lingua

Rassegna organistica
Concordia Sagittaria - Bibione

Concerto per tromba e organo

Concerto per tromba e organo

Augusto Righi (TN), tromba
Daniele Toffolo (PN), organo

In collaborazione con il Comune di Concordia Sagittaria (VE)

 

PROGRAMMA

J. Clarke (1674-1707)
Suite in re maggiore (*)
Prelude - Minuet (The Duke of Gloster’s March) - Sybelle - Rondeau (The Prince of Denmark’s March) - Serenade (Andante) - Bourré - Ecosaisse - Hornpipe - Gigue

J.S. Bach (1685-1750)
Fantasia e Fuga in sol minore BWV 542 (**)

G.F. Händel (1685-1759)
Aria con variazioni sopra il tema del Fabbro armonioso (*)

C. Panone (*1965)
Spiritual Rapsody (*)

A. Guilmant (1837-1911)
Offertoire sur des Noëls op. 39 n. 6 (**)

S. Weiner (1925-1991)
Variazioni su un tema di Jeremiah Clarke op. 13 (*)

 

(*) tromba e organo
(**) organo solo

 

Augusto Righi

Augusto Righi, nato a Trento nel 1975, si è diplomato in tromba nel 1995 al Conservatorio di Brescia col massimo dei voti. Nel 2001 ha ottenuto con il massimo dei voti il prestigioso Diplome de Virtuositè (Alto Perfezionamento e Solista) al Conservatorio Nazionale Superiore di Zurigo, vincendo il Primo Premio con Menzione d’onore per la migliore esecuzione del concerto di Hummel e il Concertino di Jolivet. Si è perfezionato successivamente con Hans Gansch, Konradin Groth, Giuseppe Bodanza e Florian Klingler.
Ha ricoperto il ruolo di seconda/terza Tromba dal 1996 al 1999 al Teatro alla Scala e Orchestra Accademia Filarmonica del Teatro alla Scala di Milano, mentre dal 2000 al 2009 ha ricoperto il ruolo di Seconda Tromba presso l’Orchestra Sinfonica Toscanini del Teatro Regio di Parma e per l’Orchestra Sinfonica Haydn di Bolzano, e il ruolo di Prima Tromba Presso l’Orchestra dell’Arena di Verona per la stagione estiva 2010/2011.
Ha fatto parte, anche come Prima Tromba, dei più rinomati enti lirico-sinfonici: Orchestra Haydn di Bolzano; Orchestra Sinfonica G. Verdi di Milano; Orchestra di Padova e del Veneto; Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia; Orchestra della Svizzera Italiana; I Virtuosi Italiani; Orchestra A. Toscanini di Parma; Teatro alla Scala di Milano; Ente Lirico Arena di Verona. Ha collaborato con i più grandi direttori: C. Abbado, Chung, Sinopoli, Savallish, Karabtchevsky, Gelmetti, Tate, Inbal, Maazel, Oren, Muti e Kuhn.
Il compositore Richard Brian Earl gli affida l'esecuzione e registrazione su CD in esclusiva di: “Burnt Norton for Trumpet & Organ”; “Brass Quintet” (1° premio Ibla Grand Prize); “Repetitions for Trumpet”.
Ha costituito il duo Tromba e Organo “Les Deux Virtuoses”, con cui ha eseguito più di 150 concerti in Italia e all’estero, e conseguito il 1° Premio con Menzione d’Onore al Concorso Internazionale “Fratelli Bernasconi” di Varese.
Dal 2000 è membro stabile del prestigioso “Ensemble Ottoni G. Frescobaldi (Trento)” che conta al suo attivo più di 2000 concerti in Italia e all'estero e 4 CD.
Ha ricoperto dal 2011 al 2013 il ruolo di co-docente di Tromba presso il Conservatorio Statale di Musica di Udine.
Dal 2017 è docente di Tromba presso la Scuola Secondaria ad Indirizzo Musicale “Lozer” di Torre - Pordenone.

 

Daniele Toffolo

Daniele Toffolo, nato a Pordenone nel 1973, ha studiato Pianoforte, Organo, Composizione, Musica Corale e Direzione di Coro con i Maestri C. Raffi, L. Falilone, G. Russolo e A. Piani. Nel 1997 si è diplomato con il massimo dei voti e lode in Organo e Composizione Organistica al Conservatorio di Trieste. Si è perfezionato seguendo accademie, corsi e seminari di interpretazione organistica tenuti da L. Ghielmi, C. Stembridge, L.F. Tagliavini, M. Bouvard, L. Robilliard, D. Roth, J. Raas, S. Innocenti, M.C. Alain, R. Antonello e M. Nosetti.
Si è esibito in contesti prestigiosi in Austria e in Italia (Genova, Firenze, Padova, Bologna, Rovigo, Venezia, Treviso, Brindisi, Belluno, Trieste, Verona, Vicenza, Gorizia, Udine, Basilica di Aquileia, Festival Organistico Internazionale di Selva di Fasano, Festival Organistico Internazionale di Treviso, Festival Concertistico Internazionale “Organi storici del vicentino”, Stagione Concertistica ai Frari-Venezia, Settembre Musicale nella Cattedrale di Trieste, “I mercoledì del Conservatorio” di Trieste, “Musica nell’Agordino”, Rassegna Internazionale “Voci e organi dell’Appennino”, Festival Organistico Internazionale “Città di Fossalta”, Festival Internazionale “Cantabilis Harmonia”, “Serate d’organo a S. Quirino - Udine”, Rassegna “Antichi organi del Polesine”, Stagione Concertistica del Teatro di Monfalcone).
Più volte membro di giuria in concorsi organistici e di composizione organistica, ha ottenuto a sua volta diversi premi e segnalazioni in concorsi nazionali di composizione. Sue composizioni sono pubblicate dalle Edizioni Carrara di Bergamo.
Ha realizzato diverse produzioni discografiche solistiche: “Hammond plays Bach” (prima registrazione assoluta di composizioni organistiche bachiane in versione originale su organo Hammond); “L’organo dell’Abbazia di Sesto al Reghena” (Blowoutstudio); “G.B. Cossetti e la musica ceciliana” (Altoliventina Editrice); “Organo liturgico portatile Zanin” (HvF); “Organo della Cattedrale di Concordia Sagittaria” (HvF).
Membro della Commissione di Arte Sacra della Diocesi di Concordia-Pordenone, ricopre l’incarico di referente responsabile del settore organi. Si occupa inoltre delle problematiche inerenti l’organaria moderna, collaborando alla progettazione fonica di nuovi strumenti: tra i progetti più significativi, l’organo della Cattedrale di Concordia Sagittaria e l’organo della Chiesa “S.Maria Assunta” di Bibione.
Dal 1998 ricopre il ruolo di organista titolare della Cattedrale “S.Stefano” di Concordia Sagittaria.

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento 07-11-2024, 20:45
Posti Non è necessaria la prenotazione
Luogo Cattedrale di S. Stefano Protomartire - Concordia Sagittaria (VE)