Seleziona la tua lingua

Flyers

Rassegna organistica 2023

Riprendono i concerti organistici a Concordia e a Bibione. Dopo i lusinghieri risultati registrati nel corso del 2022 le Amministrazioni Comunali di San Michele al Tagliamento e Concordia Sagittaria sono liete di proporre agli appassionati di musica un nuovo intenso ciclo di concerti, tenuti da celebrità del panorama organistico internazionale cui si alternano orchestre, cori e promettenti giovani concertisti.
L’intento resta quello di valorizzare attraverso la musica il patrimonio storico, culturale, ambientale del territorio, a partire dagli organi costruiti per la Cattedrale di Concordia e la Chiesa di Bibione dalla casa organaria Zanin di Codroipo.
Come lo scorso anno è stato realizzato un cartellone unico comprendente gli spettacoli programmati in entrambe le chiese. I repertori presentati riguardano diversi stili e epoche e affiancano brani per solo organo a musica da camera e opere per organici più vasti orchestrali e corali.
Partecipano all’organizzazione l’Associazione Amici di Concordia, la Società Bibione Spiaggia le Parrocchie di Bibione e di Concordia e l’Accademia Organistica Udinese responsabile della direzione artistica.
La rassegna integra altri progetti di promozione del territorio nella sua interezza: un’offerta culturale complessiva rivolta al residente come al turista. In particolare, oltre ai concerti presentati in questo stampato e le attività promosse dal Museo archeologico, saranno programmati eventi in relazione al 150° anniversario della scoperta del “Sepolcreto delle milizie”, ritrovamento di fondamentale importanza per la storia della colonia romana di Iulia Concordia. Degno di nota anche l’impegno volto all’espansione del bosco delle Lame, il cui nome deriva dalle formazioni paludose una volta presenti nell’ area, dette appunto lame: uno dei boschi più rappresentativi del litorale veneto, luogo di interesse naturalistico citato in molte guide specializzate in ecoturismo e itinerari della zona. Le attività musicali sono inoltre affiancate da quelle cinematografiche, grazie alla riapertura del Cinema C, avvenuta qualche mese addietro. Parimenti, a Bibione fervono iniziative volte a far conoscere le proprie bellezze ambientali e paesaggistiche, dal vasto arenile alla fitta rete di canali, casoni, opere di bonifica che caratterizzano l’entroterra.

Visualizza il programma

Visualizza l'elenco dei concerti