Seleziona la tua lingua

Festival Candotti

Nono festival internazionale

Il IX FESTIVAL ORGANISTICO INTERNAZIONALE FRIULANO G.B. CANDOTTI è un evento culturale che intende valorizzare l’arte organaria, la musica organistica e quella strumentale legata all’organo attraverso i tanti e preziosissimi strumenti presenti nella nostra Regione (caso unico al mondo) troppe volte dimenticati nelle cantorie e, seppur restaurati, spesso muti e a rischio di nuovo oblio.
La manifestazione intende avvicinare giovani e meno giovani alla riscoperta di questo straordinario strumento: servono persone interessate, nuove leve e organisti che facciano risuonare nelle chiese gli strumenti che i nostri predecessori, non senza sacrifici, hanno tenacemente voluto: abbiamo il dovere di continuare una tradizione che rappresenta una pietra miliare nella storia culturale del Friuli e della Venezia-Giulia.
Con tali finalità l’Accademia Organistica Udinese ha riunito in un unico progetto alcune delle più importanti realtà regionali in ambito organistico: la “Rassegna organistica Gjgj Moret” di Venzone (XXII edizione), le “Serate d’organo” Chiesa di S. Quirino in Udine (XXI edizione), il Festival Organistico Internazionale “Johann Sebastian Bach Orgelherbst” della Chiesa Evangelica Luterana di Trieste (II edizione) e gli appuntamenti dell’Accademia stessa: saranno presentati ben 52 concerti distribuiti su tutto il territorio regionale, da Ovaro a Marano Lagunare e da Trieste a Roveredo in Piano.
Gli artisti impegnati saranno di fama nazionale e internazionale. In seno al Festival è inoltre inserita la “Quarta Rassegna Giovani Musicisti”: una serie di 13 concerti dedicati ai tanti giovani che studiano o hanno appena conseguito il diploma presso il Conservatorio Statale di Musica “Jacopo Tomadini” di Udine.
Nel progetto dedicato ai giovanissimi alunni delle scuole medie si cercherà di far conoscere la “macchina meravigliosa” con visite a diversi strumenti fra i più preziosi che spesso autorità locali e talvolta persino parroci ignorano di possedere.
Ove le chiese fossero sprovviste di strumenti e gli Enti locali o le Parrocchie fossero comunque interessati a questo tipo di manifestazioni saranno proposti concerti di Musica da camera con l’ausilio di Organi portativi.
A fianco di tutto ciò, verranno organizzate anche altre attività quali masterclass, visite guidate e incisioni di cd.
Ringraziando tutti quanti hanno collaborato in qualsiasi modo alla realizzazione di questo imponente ed importante progetto di portata nazionale, auspico che il Festival Organistico Internazionale  Friulano G.B. Candotti possa continuare di anno in anno e che l’organo rimanga il “Re degli strumenti” non solo nel lessico musicale ma anche nella realtà quotidiana!!!

Beppino Delle Vedove

Sfoglia il programma