Festival organistico

Javier Artigas Pina

Nato a Saragozza, inizia gli studi musicali da bambino nella Escolanía de Infantes de Nuestra Señora del Pilar di Saragozza, presso la quale è cantore sotto la guida di José Vicente González Valle. Approfondisce successivamente lo studio della musica nel conservatorio della sua città natale, dove, oltre a terminare gli studi di Pianoforte, si diploma a pieni voti in Organo e Clavicembalo sotto la guida del maestro aragonese José Luis González Uriol.

Dopo aver terminato gli studi si trasferisce a Barcellona per perfezionarsi con Montserrat Torrent. Si esibisce in concerto con regolarità in diversi paesi europei e in Asia, partecipando alle più importanti rassegne organistiche e clavicembalistiche. Ha realizzato registrazioni per Radio Nacional de España, Radio Clasica e Radio Television Española ed è membro di numerosi gruppi da camera, quali Ministriles de Marsias, Les Sacqueboutiers de Toulouse, I Turchini e Ensemble 415. Fra le sue registrazioni discografiche come solista spicca Tañer con Arte e, con il gruppo Ministriles de Marsias, Trazos de los Ministriles e Invenciones de glosas-Antonio de Cabezón. È spesso invitato a far parte della giuria di concorsi internazionali di organo.

Specialista internazionalmente riconosciuto della musica antica spagnola per tastiera, ha realizzato la nuova edizione e trascrizione delle Obras para teclado di Jusepe Jiménez e di Fray Juan Bermudo e la nuova edizione critica delle Obras para tecla, harpa o vihuela di Antonio de Cabezón. È docente di Organo e Clavicembalo presso il Conservatorio Superiore di Murcia, membro della Real Academia de Bellas Artes Nuestra Señora de la Arrixaca di Murcia, docente del Corso Internazionale di Musica Antica di Daroca e Professore Invitato della Sezione di Musica Antica della ESMUC (Barcellona). Come responsabile per la Conservazione e Restauro del patrimonio organistico della Regione di Murcia, è stato titolare della direzione artistica nel recente recupero dell’organo monumentale Merklin-Schültze (1854) della Cattedrale di Murcia.

 

Vai all'evento

Gli eventi del Festival


Tiziano Zanello e Lorenzo Rupil, organo

28 Aprile 2019 - 18:00
Santuario della Beata Vergine delle Grazie (UD)


Beppino Delle Vedove, organo

28 Aprile 2019 - 17:00
Duomo di Udine


Javier Artigas Pina, organo

31 Marzo 2019 - 17:30
Povoletto (UD)


Javier Artigas Pina, organo

29 Marzo 2019 - 20:30
Treppo Grande (UD)


V.Caroli, flauto - N.Sari, organo

24 Febbraio 2019 - 17:00
Chiesa della Beata Vergine della Purità (UD)


Organo, soli e coro

17 Febbraio 2019 - 17:30
Chiesa parrocchiale - Camino al Tagliamento