Organ Concert
Antonio Caporaso, organo
PROGRAMMA
Felix Mendelssohn Bartholdy (1809-1847)
Sonata n. 3 in la magg. op.65/3 sul corale «Aus tiefer Not schrei ich zu dir»
Con moto maestoso, Andante tranquillo
Vincenzo Antonio Petrali (1830-1889)
Adagio per l’elevazione in mi minore
Johann Sebastian Bach (1685-1750)
Preludio e fuga in la min. BWV 543
Marco Enrico Bossi (1861- 1925)
Ave Maria op. 104/2
Antoine Edouard Batiste (1820-1876)
Finale dalla Sonata No. 1 in re minore op. 42
F. Mendelssohn Bartholdy
Sonata n. 2 in do min. op.65/2
Grave, Adagio, Allegro maestoso e vivace, Fuga
Nato a Benevento, Antonio Caporaso consegue a pieni voti i diplomi in Clavicembalo (Andreina Di Girolamo), Musica Corale e Direzione di Coro, Composizione (Claudio Perugini), Organo e Composizione Organistica. Dopo aver superato gli esami di ammissione, frequenta il corso di Organo - Indirizzo Concertistico (Roman Summereder) presso l’Universität für Musik und darstellende Kunst di Vienna conseguendo, con lode, il Diploma di laurea ed ottenendo il grado accademico di Magister artium. Successivamente, consegue, con lode, il Diploma Accademico di secondo livello in Clavicembalo - Indirizzo Solistico (Enrico Baiano).
È direttore artistico del Festival Internazionale d’Organo “Le Grazie” che ha luogo presso la Basilica della Madonna delle Grazie di Benevento.
Svolge attività concertistica in Europa, esibendosi presso: Auditorium Conciliazione - Roma, Michaelerkirche - Vienna, Cathédrale de Notre-Dame - Parigi, St. Paul’s Cathedral - Londra, Kaiser-Wilhelm-Gedächtniskirche - Berlino, Basilika St. Martin - Weingarten, ed ancora Leipzig, Stockholm, Weimar, Mühlhausen, Darmstadt, Oxford, Galway, Montpellier, Gent, Stoccolma, Kazimierz Dolny, etc.
È direttore del Concentus Sacræ Harmoniæ, gruppo vocale-strumentale con il quale propone repertorio sacro, e direttore dell’Ensemble Vocale Aulos per il quale cura le elaborazioni sia di brani tratti da colonne sonore di film di successo che di canzoni pop.
Suoi brani originali, così come elaborazioni, trascrizioni e lavori di carattere didattico, sono stati pubblicati da Pizzicato e da Lantro Music.
Ha scritto per le riviste Singende Kirche, Ars Organi, Het Orgel e Kyrko-musikernas Tidning, oltre ad aver scritto per Amadeus on line ed Il Giornale della Musica-EDT. Il suo CD “Organ Recital in Vienna” è stato pubblicato da Puncta-Domani Musica, mentre il CD “Die Orgel von Gottfried Silbermann in der Friedenskirche zu Ponitz” è stato pubblicato da Ambiente-Audio.
È docente del corso di Teoria, Ritmica e Percezione musicale e dei corsi accademici triennali e biennali presso il Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento.
Event Information
| Event Date | 27-07-2026, 21:15 |
| Capacity | Unlimited |
| Location | Church of S. Maria Assunta - Bibione (VE) |