Seleziona la tua lingua

Rassegna organistica
Gorizia/Nova Gorica

Concerto d'organo

Concerto d'organo

Krzysztof Lukas inizia gli studi musicali con Julian Gembalski all’Accademia di Musica di Katowice, nel suo paese natale, in Polonia. Successivamente si trasferisce a Stoccarda, in Germania, dove prosegue gli studi post-laurea con Jon Laukvik. Di particolare importanza per la sua formazione musicale sono stati gli incontri con Ton Koopman e Guy Bovet.
Nel 1997 vince il Primo premio al Concorso Organico Nazionale Polacco a Rumia. Da allora ha vinto diversi premi in Concorsi internazionali in Germania, Francia, Russia e Italia. Tra questi figurano i primi premi al Concorso Organistico Internazionale «Nicolas de Grigny» di Bitche, in Francia nel 2001, assegnato dagli organisti Gillian Weir, Ewald Kooiman e Nigel Allcoat, e al Concorso Organistico Internazionale di Roma nello stesso anno.
Viaggi concertistici lo hanno condotto in Europa, Nord Africa e Asia. Nel 2012 si è laureato con una ricerca e una tesi sul tempo rubato nella musica organistica. Tiene masterclass e conferenze sull’interpretazione della musica organistica in Europa e in Asia. Attualmente è professore d’organo e direttore del dipartimento di organo e musica sacra presso l’Accademia musicale Karol Szymanowski di Katowice (Polonia).


PROGRAMMA

Edward Elgar (1857-1934)
Imperial March op. 59

Julien Bret (*1974)
La Valse des Anges

Johann Sebastian Bach (1685-1750)
Fantasy in G major BWV 572

Zsolt Gárdonyi (*1946)
Mozart Changes

Mieczysław Surzyński (1866-1924)
Chant Triste

Konstanty Gorski (1859-1924)
Fantazja f-moll

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento 30-10-2022, 17:00
Posti Non è necessaria la prenotazione
Luogo Cattedrale Metropolitana dei Santi Ilario e Taziano - Gorizia (GO)